“La fraternità come categoria sociale e politica: basi teoriche e linee operative”. Dibattito in Venezuela. Caracas, 28 agosto 2019.

////“La fraternità come categoria sociale e politica: basi teoriche e linee operative”. Dibattito in Venezuela. Caracas, 28 agosto 2019.

“La fraternità come categoria sociale e politica: basi teoriche e linee operative”. Dibattito in Venezuela. Caracas, 28 agosto 2019.

La Nunziatura Apostolica in Venezuela ha organizzato un incontro su: “La fraternità come categoria sociale e politica: basi teoriche e linee operative”. 80 i partecipanti, su invito del Nunzio Apostolico S.E. Aldo Giordano. Alla relazione del prof. Antonio Maria Baggio, direttore del “Center for Research in Politics and Human Rights” dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Firenze), è seguita una intensa serie di interventi da parte di esponenti del mondo religioso, politico, accademico, della società civile, che hanno cercato di interpretare il ruolo del principio di fraternità nelle diverse realtà concrete nelle quali essi sono impegnati. L’interesse per la fraternità nella sua dimensione sociale e pubblica si è rivelato molto forte, soprattutto perché espresso da soggetti che agiscono ad alti livelli di responsabilità, hanno una forte esigenza di concretezza e considerano la fraternità anche dal punto di vista operativo.

Tra i presenti S. E. il Card.  Baltazar Enrique Porras e S. E. il Card.  Jorge Urosa, e altri Vescovi cattolici del Venezuela; rappresentanti di Movimenti e Associazioni ecclesiali; esponenti delle Chiese Ortodossa, Luterana, Anglicana, Presbiteriana; il Dr. Miguel Truzman, Presidente (E) de la Confederación de Asociaciones Israelitas de Venezuela – CAIV; il Sr. Khalil Abdul Hadi, Direttore della Moschea di Caracas; esponenti del governo e delle opposizioni; della società civile; ambasciatori o rappresentanti delle Ambasciate di Argentina, Bolivia, Brasile, Guinea Equatoriale, Germania, Giappone, Haiti, Indonesia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Qatar, Russia, Spagna, Uruguay; numerosi i docenti universitari di diverse discipline.

 

Di | 2019-09-05T16:55:06+00:00 30 Agosto 2019|Conferenze|

Info sull'autore:

Antonio Maria Baggio
Professore ordinario di “Filosofia Politica” nell’Istituto Universitario “Sophia”, Direttore della collana “Idee Politica” di Città Nuova Editrice (Roma), Presidente della Fondazione T. Weber, Membro della Commissione Internazionale della RUEF (Red Universitaria para el Estudio de la Fraternidad).