Inaugurazione della Scuola di Partecipazione alla cittadinanza attiva, Padova 27 gennaio 2018

////Inaugurazione della Scuola di Partecipazione alla cittadinanza attiva, Padova 27 gennaio 2018

Inaugurazione della Scuola di Partecipazione alla cittadinanza attiva, Padova 27 gennaio 2018

Con cornice la bellissima sala Paladin, di Palazzo Moroni, del municipio di Padova si è inaugurata la scuola del Movimento politico per l’unità, con la Lectio Magistralis: “ Scuola Interculturale di Educazione alla cittadinanza e alla politica” del Prof. Antonio Maria Baggio.

“ Una scuola interculturale “, iniziata in una città che emerge per storia e cultura, ma soprattutto perché pensata, progettata, costruita insieme tra associazioni, culture, religioni diverse, ma rispettose una dell’altra che reciprocamente si riconoscono nell’unica famiglia umana.
Non si tralascia di ricordare il giorno della Memoria prima di dare la parola alle varie associazioni e amministrazioni che l’hanno sostenuta. Una scuola che desidera riscoprire la fraternità universale  come nuova  categoria politica, come principio di interpretazione ed azione nello spazio pubblico.
Nove amministrazioni comunali insieme alla provincia, hanno approvato e condiviso il progetto.
Sala piena con consiglieri comunali e assessori nelle prime fine, in mezzo ai giovani iscritti alla scuola : un segno tangibile che l’oggi vuole legarsi al domani, dando speranza ma soprattutto credibilità per una politica fondata sul dialogo. Rappresentanti della comunità cattolica insieme con l’Imam e rappresentanti della Associazione musulmana. Segno del lavoro che da decenni la comunità sta portando avanti con esperienze, convegni ed iniziative comuni.

L’attenzione aumenta con l’inizio della lezione del prof. Baggio.
Parte da Platone per parlare della “ Polis “ e porre le basi al concetto di cittadinanza. Si sofferma sui tre principi della rivoluzione francese, sottolineando come senza la fraternità i primi due valori non si sono mai pienamente realizzati. Il dialogo con i giovani è il momento più bello in un clima di famiglia. Elenca alcuni  punti da approfondire come compiti per casa.  Il dialogo cresce e diventa una esperienza di vita. La scuola è veramente cominciata.

Tante impressioni riconoscenti, ma una su tutti quella di un giovane iscritto : “Buongiorno caro Professore, vorrei ringraziarla della preziosa “testimonianza” di ieri durante la Sua lezione. Si, perché di testimonianza si tratta! Portare a noi giovani, inesperti e timorosi del domani, una traccia così forte di esperienza…carica di amore e di speranza per un domani da costruire giorno per giorno, mattone su mattone per un domani migliore nelle nostre città (o di quelle Città che Dio ci “affida”… veda il mio caso!), è sinonimo di buon percorso.
La ringrazio soprattutto per aver reso, grazie alla sua simpatia, dei concetti all’apparenza impegnativi, molto leggeri e facili da comprendere per tutti.
Personalmente sono rimasto molto affascinato nell’apprendere che molti concetti della scuola greca, lontani anni luce da noi, sono più attuali che mai e oggi, più di adesso, occorre riscoprili, assaporandone la profondità, per poi metterli in pratica nella vita di tutti i giorni. Michele”.

Prossimo appuntamento sabato 24 febbraio con il Prof. Maurizio Ambrosini per parlare di: “Immigrazioni e migrazioni”. Intanto gli studenti hanno deciso di trovarsi per approfondire la lezione iniziale.  Più di 40 sono gli iscritti, con un buon numero di ragazzi musulmani. Ci sono anche una decina di adulti che vogliono essere uditori.

Maurizio Tonet
Mppu – Veneto

Di | 2018-02-15T10:48:45+00:00 27 Gennaio 2018|Conferenze|

Info sull'autore:

Antonio Maria Baggio
Professore ordinario di "Filosofia politica" nell’Istituto Universitario Sophia; Direttore del Center for Research in Politics and Human Rights; Presidente della Fondazione Toni Weber